Chi siamo

Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Legnaro è attivo dal 1998 e aderisce al Distretto del Piovese  della Provincia di Padova.

Attualmente è composto da 25 persone operative. L’organigramma del direttivo prevede:

  • Il Sindaco di Legnaro quale diretto responsabile

  • Assessore alla protezione civile

  • Coordinatore del gruppo

  • Vicecoordinatore

  • Segreterio

  • 2 Consiglieri

Aderiamo alla Colonna mobile della Provincia di Padova e al Piano per il soccorso agli automobilisti durante le emergenze in autostrada (gruppo di intevento B – Tratto SUD).

Il Gruppo Volontari di Legnaro è iscritto all'Albo regionale e nazionale di volontariato di protezione civile (Cod.PCVOL-05-B-1061-PD-02)

Fortunatamente il nostro territorio non è esposto a grossi rischi ambientali ( terremoti, inquinamenti chimici ed altro). L’attività e l’addestramento del gruppo  non avrà perciò indirizzi precisi e specializzazioni. 


Esperienze di altri gruppi e fatti avvenuti in Italia e nei paesi vicini negli ultimi anni, insegnano che esiste una necessità di persone affiatate fra loro, organizzate e possibilmente autosufficienti per svolgere in caso di calamità naturali (terremoti, alluvioni ed eventi atmofserici particolari), un'attività di sostegno alle forze istituzionali e verso le persone colpite. In modo particolare riteniamo compresi nei nostri compiti, organizzare campi di accoglienza, preparazione e distribuzione pasti, gestione magazzini, fornitura di vestiario e svolgimento lavori di segreteria e gestione dei campi.